Premio Valore
Il Premio Valore
Il Premio Valore è un riconoscimento, istituito dall’Associazione Valore Uomo, conferito a professionisti e personalità di alto profilo e di grande umanità che, oltre a eccellere nel proprio campo distinguendosi per ingegno, professionalità e abnegazione, hanno deciso di donare un ulteriore contributo professionale alla tutela dei diritti umani. Persone che, attraverso le loro ricerche, scoperte, opere o anche semplicemente per il forte impegno, coraggio o determinazione, sono diventate esempio di virtù e veicolo di valori positivi in favore della collettività.
E quindi, sebbene sia soltanto alla III Edizione, il Premio Valore può già vantare una lunga lista di personalità il cui contributo alla causa è stato di fondamentale importanza per la salvaguardia dei diritti umani. Su tutti, il Prof. Giovanni Scambia, per il costante e tenace impegno nel prendersi cura, con profonda umanità e comprensione, di donne e bambini attraverso la valorizzazione della ricerca, della prevenzione oncologica; Fr. Ibrahim Faltas, della Custodia di Terra Santa, per la sua testimonianza di coraggio e di fede, per il suo impegno al servizio del dialogo e della conciliazione fra i popoli; il Dr. Franco Roberti, per il costante impegno a presidio della legalità per lo sviluppo della Società civile; il Gen. Leonardo Tricarico, per aver servito, difeso ed onorato la Patria, contribuendo a garantire l’avanzamento dell’intero Paese in libertà e sicurezza; la Dott.ssa Cristiana Turchetti, per l’impegno volto a favorire il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni, nazionali e regionali, nella gestione ed attuazione delle politiche europee; l’accademico, oncologo, patologo, genetista e ricercatore italiano Antonio Giordano, Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia. A lui si deve la ricerca che prova l’efficacia di uno specifico gene nella riduzione della crescita delle cellule tumorali.
Destinatario del prestigioso riconoscimento è stato anche Massimiliano Raponi, Direttore sanitario del Bambino Gesù, che oltre all’eccellente attività svolta nel nosocomio pediatrico, è sempre proteso a fare il possibile per alleviare il dolore ed il disagio logistico delle mamme e dei papà dei piccoli pazienti che rimangono spesso mesi lontani dalle loro case per non lasciare mai soli i loro piccoli.
Tra i premiati eccellenti figurano anche personalità come il Professor Giuseppe Nisticò, , insignito per il suo ruolo di Commissario dell’European Brain Reserach Institute (EBRI – Fondazione “Rita Levi-Montalcini”), Carla Fracci e giornalisti del calibro di Maurizio Costanzo. del quale si ritiene inutile elencare meriti e valori, così come dell’altro premiato Gen. C.A. Sabino Cavaliere, che ha raggiunto il più alto grado nella gloriosa istituzione dei Carabinieri e il Prof. Michele Gulizia, da sempre proteso alla prevenzione e tutela del nostro organo più importante con la Fondazione Per il Tuo Cuore di cui è Presidente.
Quest’anno, la nostra Associazione ha pensato di dedicare la terza edizione al Genio di Leonardo da Vinci ed al suo indiscusso contributo alla Scienza, al Progresso ed alla Libertà e di conferire il riconoscimento a persone che si sono distinte in questi ambiti.